E pènsari ch'âncòra càmpi
pùru se 'mbestùtu
’ì tànti làmpi e trjhòna
m’â’ tô’ vìta nò’ scùnta pàssu
s’ô’ tô’ côri
yê’ sèmpri làssu
’Ntâ’ ’stû’ payìsi sì cùnta
pè’ sentenziyàri
e sì sentenzìya
cuntàndu
storòìyi véri
’nsìn’â’ dòpu â’ ’ngnurànza dî’ tamàrri
chì crìdunu tùttu
sènza sentìri
ch’â’ vìta
’ncafunàta e scriteriyáta
d’ôgni gènti sbenturàta
tùtta
chî’ s’însùrta
e sî’ salùta à còmu vêni
fôra
e yìntrjhu d’ôgni Crèsia e Cumbèntu
câ’ sènza ’nû’ sùlu scòpu vèru
càmpa pòcu e malaménti
pùru se màngia e ’mbìvi
damànti òru e argèntu
o sî’ fùtti tùtt'î sacramènti
pécchì allùra ognùnu
nò’ ’mbàli nênti
màncu ’a yhàmma sènza fòcu
chì ’nc’î’ brùscia ’i cirivèyi
’ccussì pràtica à casàcciu
cù’ tànta vòyyia ma sènza tèsta
â’ ’mménzu àll’âria ’ntê’ nivolàti
sî’
câ’ pé’ custryhùttu
’nd’hânnu cchyù ’i cràpi e ’i muntùni
quandu sàrtanu ’i sentêri
spidàndu à cornàti l’âria e ’u ventu
o chî’ fùyi sbirriyándu á casàcciu
e girìya ’mbroyyátu à verrìna
trjhà’ Ponènti Limbìci e Levànti
Vôi mû’ tì scòrdi pè’ disperaziòni
cù' càzzu fùsti
e
quàntu guái ’nd’î’ cumbinàsti
Nò’ sài òra à cû’ cèrchi e à ’ûndi vài
tì spérdi ommài
’ì chìyu chì fài o chì dìci
’u tèmpu pássa e tì vòla ’mbànu
tì ’ncrìsci dâ’ vìta chì càmpi
e àll’ûrtimu ’ì ’stû’ mundu
pè’ nò’ ’nd’âvìri á fàri nênti
e 'mmàncu mài à cû’ pensàri
sparìsci mangiàtu dî’ nivolàti
Tùtti tì vìdunu giriyári
ma nùyu vôli mû’ tì dìci nênti
câ' tô' vìta sènz’ô’ véru
’brùscia cchyù dî’ cìmici pilùsi
’ntê’ tô’ spàyi e ’ntê’ tô’ càrni
ch’ô’ ’mbroyyùni ’rrándi o piccirìyu
vôli sèmpri mû’ vindìgna
á sbáfu
ch’â’ racìna ’ì tùtti ’ll’âtrjhi
pùru se nò’ scugnáu mái vìgna
Òra tù stámmi à sentìri
sènz’â’ tô’ sòlita scùsa malìgna U
câ’ sùlu ’u vèru sénza véru
ch’î’ sùlu vôi pè’ Sànt’Ântòni
nò' cùra màncu ’a tô’ lágna
pùru sôgni yòrnû t’âccumpàgna
(A, B...Z)
1) ’U TÒCCUʼ / IL ʻTOCCOʼ / E
pensare che ancora campi / anche se travolto / da tanti fulmini e tuoni / ma la
tua vita non paga dazio / se il tuo cuore / è sempre libero / In questo paese
si narra / per ammaestrare e si ammaestra / raccontando storie vere / fin oltre
l’ignoranza degli imbecilli / che credono tutto / senza sentire che la vita /
diroccata e scriteriata / d’ogni popolo sventurato / tutto che si offende / e
si saluta casualmente / dentro ogni Chiesa e Convento / perché senza un solo
scopo vero / vive poco e malamente / anche se mangia e beve / diamanti oro e
argento / o si accaparra tutti i sacramenti / perché allora ognuno / nemmeno la
fiamma senza fuoco / che gli brucia il cervello / così opera a casaccio / con
tanta voglia ma senza testa / in mezzo all’aria e tra le nuvole / così che per
conformazione / dimostrano più criterio le capre ed i montoni / quando saltano
i sentieri / sfidando a cornate l’aria ed il vento / o chi corre fuggendo a
casaccio / e gira imbrigliato a trottola / tra Ponente Libeccio e Levante /
Vuoi scordarti per disperazione / chi cazzo sei stato / e quanti guai hai combinato / Non sai ora chi
cerchi e dove vai / ti dimentichi ormai / di quello che fai o che dici / il
tempo passa e ti vola invano / ti annoi della vita che fai / ed alla fine di
questo mondo / a non dover fare niente / e nemmeno mai a cui pensare / sparisci
divorato dalle nuvole / Tutti ti vedono andare in giro / ma nessuno vuole dirti
niente / perché la tua vita senza la verità / brucia più delle cimici pelose /
nelle tue spalle nelle tue carni / perché l’ingannatore grande o piccolo /
vuole sempre vendemmiare a sbafo / con l’uva di tutti gli altri / anche se non
dissodò mai la / vigna / Ora tu stammi a sentire / senza la tua solita scusa
maligna / perché soltanto la verità senza verità / che solo vuoi per
Sant’Antonio / non cura nemmeno la tua lagna / anche se ogni giorno ti
accompagna